Litigation

L’Area Litigation fornisce assistenza sia stragiudiziale che difesa e rappresentanza processuale presso tutte le giurisdizioni civili ed esecutive, arbitrati, mediazioni e ogni altra  procedura alternativa di risoluzione delle controversie, sia italiane che estere.

Contenzioso

L’esperimento di un’azione giudiziaria implica la preventiva attenta valutazione del momento decisionale circa l’opportunità di promuoverla. L’avvio di un qualunque procedimento deve essere preceduto da una ponderata e qualificata analisi dei costi e dei tempi, dalla scelta del tipo di strumento più idoneo a perseguire lo scopo e dal margine di opportunità rispetto a scelte alternative. Un’altrettanto qualificata attività stragiudiziale, purché svolta con le necessarie competenze e professionalità, può peraltro condurre, in molti casi, a risultati economici ottimali.

Laddove l’attività giudiziale dovesse ritenersi necessaria, ALLEX offre un’assistenza specializzata nella gestione di tutte le fasi del contenzioso civile, del lavoro, amministrativo, societario e tributario.

Contrattualistica

ALLEX fornisce assistenza legale nell’ambito della contrattualistica specializzata riferita sia ai contratti tipici sia a quelli atipici. Attraverso l’attenta analisi della fattispecie, ALLEX interagisce costantemente con il Cliente per la migliore redazione delle bozze di contratto e revisione delle proposte formulate da controparte. L’assistenza personale nella fase della negoziazione fino alla conclusione del contratto, connotata da eccezionali tempi di risposta, rappresenta la peculiare caratteristica dell’elevato standard di qualità professionale offerto da ALLEX.

Recupero crediti e procedure esecutive

Il recupero del credito rappresenta un fattore rilevante nella gestione della piccola e media impresa, soprattutto in relazione al rapporto, sovente negativo, fra costi dell’attività giudiziale di recupero ed effettivo realizzo. Ciò implica una valutazione preventiva delle possibilità di effettivo recupero del credito mediante l’esperimento di tutte le possibili fonti di realizzo avvalendosi di strumenti di indagine ad elevato contenuto professionale e prendendo in esame l’opportunità del percorso stragiudiziale e transattivo rispetto all’attività giudiziale.

Nell’ambito di tali procedure, ALLEX ritiene fondamentale nel servizio al Cliente la tempestività dell’intervento sia nella fase di preventiva valutazione sia in quella giudiziale.

Diritto delle procedure concorsuali

L’impresa può trovarsi in situazioni economiche e finanziarie tali da poter condurre a una procedura concorsuale o riscontrare indici di insolvenza nella controparte contrattuale. Nel primo caso si valuterà attentamente l’opportunità di ricorrere ad una di tali procedure facendo costante riferimento alla fattispecie concretamente verificatasi (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, concordato preventivo e fallimentare). Nel secondo caso, previa valutazione di un eventuale concordato stragiudiziale, ALLEX analizzerà le forme contrattuali e le garanzie più idonee ad evitare il potenziale pregiudizio determinato dallo stato di insolvenza della controparte e il suo eventuale fallimento avvalendosi degli strumenti normativi più idonei allo scopo (azioni di responsabilità, azioni revocatorie e risarcitorie oltre che istanze di ammissione allo stato passivo e di opposizione alle procedure una volta dichiarate).

Diritto immobiliare

ALLEX presta assistenza al Cliente con riferimento all’acquisizione e cessione di complessi immobiliari, incluse operazioni di credito mediante l’intervento di società finanziarie nazionali e internazionali seguendo la pratica anche sotto il profilo tributario e fiscale.

Arbitrato

Il ricorso all’arbitrato costituisce strumento di risoluzione alternativa delle controversie, disciplinato, per quanto attiene la sua forma rituale, dal codice di procedura civile. Esso consente di evitare il percorso giudiziale permettendo, così, di risolvere la controversia in tempi estremamente brevi e con riservatezza. Lo Studio, grazie ad un costante aggiornamento in materia, è in grado di offrire un’assistenza competente e qualificata.

Diritto bancario e finanziario

In un contesto economico sempre più ampio e complesso, l’attuale ambito bancario e finanziario, unitamente a quello consulenziale inerente l’attività del credito, prevede un’approfondita conoscenza ad operare attraverso una pluralità di canali organizzati. ALLEX assiste i propri Clienti fornendo un supporto altamente qualificato tramite un team di professionisti specializzati nel diritto bancario e finanziario. La mission è di affiancare l’imprenditore nella gestione ordinaria dell’attività, indirizzandolo verso una corretta ed efficiente gestione della liquidità aziendale con interventi mirati sull’accensione e il rinnovo delle linee di credito, e con un costante e scrupoloso monitoraggio dei risultati perseguiti.

Diritto sanitario

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nel diritto sanitario, assistendo in via stragiudiziale e giudiziale numerose Aziende sanitarie pubbliche e private siciliane e nazionali, nonché personale sanitario coinvolto in procedimenti penali e civili e privati vittime di casi di “malasanità”. Al fine di supportare l’azione difensiva, lo Studio si avvale di consulenti qualificati nelle specifiche discipline, sia al momento della valutazione dei singoli casi sia nell’espletamento delle consulenze tecniche disposte d’ufficio dagli Organi Giurisdizionali.

Avv. Ivana Riolo

Team leaderInformazioni

Laureata magna cum laude presso l’Università degli studi di Catania, avvocato civilista, svolge attività di assistenza giudiziale ed extragiudiziale nell’ambito del diritto civile, in materia di successioni, di esecuzioni civili, di contrattualistica, di appalti e di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Ha acquisito competenze specifiche nell’ambito del diritto societario con particolare riferimento alle procedure concorsuali e di crisi d’impresa. Presta consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale supportando il cliente nella valutazione della fase preventiva e successiva all’instaurazione del contenzioso, anche nell’ambito di procedure arbitrali, di mediazione e di negoziazioni assistite. E’ Team Leader dell’Area Litigation.

Laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Catania, dal 2015 ha inaugurato la propria attività professionale presso lo studio dell’Avv. Prof. Antonino Longo maturando una esperienza specifica in diritto civile, con particolare riferimento alle materie di responsabilità per colpa medica, risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale e in materia di concorrenza sleale.

Avv. Antonino Bruno

Informazioni

Laureato presso l’Università degli studi di Catania, si occupa di diritto civile e, in particolare, di responsabilità medica. Dal 2018 presta la propria attività professionale di consulenza, assistenza stragiudiziale e contenzioso presso lo studio del Prof. Avv. Antonino Longo nel settore del diritto sanitario a difesa di Aziende pubbliche e private, di personale sanitario e di privati, nonché nel settore dell’infortunistica. 

Laureata presso l’Università degli studi di Catania, avvocato civilista, dal 2018 collabora presso lo studio del Prof. Avv. Antonino Longo nell’ambito del diritto civile, in particolare in materia di successioni ereditarie, contrattualistica e recupero crediti. Presta consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale supportando il cliente nella valutazione della fase preventiva e successiva all’instaurazione del contenzioso anche nell’ambito di procedure di mediazione e negoziazioni assistite.