HR e Payroll

Area dedicata alla consulenza aziendale nella pianificazione e gestione delle risorse umane, nella implementazione e ristrutturazione di modelli organizzativi, di formazione e di sviluppo del personale coerenti con le strategie aziendali e nell’assistenza dei connessi obblighi contributivi e previdenziali.     

HR e Payroll

ALLEX, attraverso il suo team di professionisti, offre un servizio di outsourcing del payroll che risponde in modo completo ed esaustivo alle esigenze delle piccole, medie e grandi imprese. Il servizio viene declinato in ragione delle peculiari esigenze rappresentate dalle singole realtà aziendali, con l’offerta di un servizio personalizzato e modulato sul cliente. Lo Studio assiste il Cliente dall’assunzione alla cessazione del dipendente, in tutti gli adempimenti contributivi, assicurativi, previdenziali e fiscali connessi con l’amministrazione del personale e la gestione di tutti i rapporti con gli enti preposti (INAIL, INPS, Ministero del Lavoro, Agenzia delle Entrate, Centri per l’impiego, fondi di previdenza e assistenza).

ALLEX offre, altresì, una consulenza specializzata nella gestione delle Risorse Umane, intesa come l’insieme di politiche, di prassi e sistemi adottati nei contesti aziendali finalizzati a gestire i comportamenti e le prestazioni dei dipendenti, tra i quali:

· pianificazione del personale (determinazione delle mansioni e dei fabbisogni di risorse umane anche in forma flessibile e non dipendente);

· reclutamento e la selezione (la ricerca dei potenziali collaboratori e relativa decisione di assunzione);

· la formazione e lo sviluppo (l’erogazione di percorsi formativi volti al miglioramento delle competenze e alla preparazione di una crescita futura);

· la valutazione delle prestazioni;

· la retribuzione (la gestione dei corrispettivi e dei benefit);

· relazioni interne (indagine di clima, relazioni sindacali, contenzioso, provvedimenti disciplinari);

· la raccolta dei dati sul personale;

· la gestione degli esuberi.

Dott. Pietro Imbesi

Team leaderInformazioni

Laureato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Catania, ha conseguito un Master in Gestione delle Risorse Umane e Relazioni Industriali – Negoziazione e Gestione del Conflitto. Consulente del Lavoro specializzato in HR Management, ha maturato una pluriennale esperienza lavorativa presso rilevanti realtà nazionali ed estere. Svolge la propria attività professionale in materia di gestione delle Risorse Umane e delle relazioni industriali, in riferimento all’analisi e alla valutazione delle eventuali situazioni di crisi.